Ci siamo sempre sentiti dire fin da piccoli che una mela al giorno toglie il medico di torno. Ed è effettivamente così. La mela, anche se incarna il frutto del peccato, ha molte proprietà benefiche che fanno di lei il frutto per eccellenza.

Una mela al giorno...

Rossa o gialla, asprigna o dolce la mela ed il suo succo hanno proprietà eccezionali che la consacrano a diventare un valido alleato nella prevenzione delle malattie. Le mele hanno un effetto benefico sul cuore perché riducono il colesterolo cattivo; inoltre la mela previene la carie, ma anche i tumori. Il succo di mela infatti può uccidere fino all’80% dei batteri che causano le carie ed inoltre il suo uso quotidiano aiuta nella prevenzione per il cancro al colon, alla prostata e al seno. La mela contiene delle sostanze chiamate fitonutrienti che aiutano nella prevenzione di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer ed il Morbo di Parkinson.

Una mela al giorno...

Per poter godere pienamente di queste proprietà, bisogna però fare attenzione a cosa si compra. Spesso i succhi di mela – e, in generale, i prodotti a base di mela – contengono delle percentuali bassissime di questo frutto: in questo modo perdiamo tutto il buono ed il sano della mela.

CucinaSemplicemente, sempre attenta al benessere dei suoi lettori, consiglia di leggere bene le etichette dei prodotti che si acquistano nei supermercati, facendo attenzione a non farsi ingannare dalla scritta “succo di mela 100%”. A questo proposito è doveroso ricordare che ci sono comunque aziende che confezionano prodotti di qualità, dove il cosumatore è sicuro di bere un vero succo di mela.

Una mela al giorno...

È il caso di Gustonatura, una neonata realtà trentina – più precisamente della Val di Sole – che produce un ottimo succo e deliziosi snack a base di mela. L’azienda è nata all’inizio dello scorso dicembre 2011 ed è a conduzione famigliare, motivo per cui i prodotti sono acqusitabili direttamente presso lo spaccio. L’amore per le cose sane e naturali e la passione nella produzione del succo sono alla base di questa realtà.

Gustonatura per la produzione dei suoi prodotti utilizza principalemente tre mele: la Golden Gialla, la Rossa Delicius e la Renetta del Canada. Il fatto di essere un’azienda artigiana influsice positivamente sulla qualità dei prodotti che sono il succo di mela in recipienti bag-in-box o bottiglia, le confetture a base di mela, la gelatina di mele Renette e le rondelle essicate a base di mele e barbabietole rosse. La confezione bed-in-box prevede semplicemente che il succo venga messa in una sacca dotata di dosatore e che il tutto venga poi confezionato in scatola: questo principalmente per rendere il prodotto più facilmente accessibile ai bambini, senza correre i rischi correlati all’uso di una bottiglia di vetro.

 

Il Trentino è uno dei più importanti produttori europei di mele di qualità, nonostante la superficie coltivata si riduce ad alcuni altipiani o fondovalle. La mela è anche uno degli ingredienti principali della cucina trentina, che la utilizza in grande quantità per la produzioni di dolci come il famoso strudel alle mele. È importante scegliere bene ciò che si mangia e per farlo dobbiamo scegliere aziende che garantiscono la qualità e la genuinità del prodotto, proprio come Gustonatura.

 

Share