A tutto vapore: tecniche di cottura – La cottura a vapore è considerata fra le più salutari poiché rispettosa del gusto e delle proprietà nutritive degli alimenti.

A tutto vapore: tecniche di cottura

È il classico metodo di cottura utilizzato e perfezionato dai popoli orientali e in seguito, ripreso anche da noi occidentali. L’energia sprigionata dal vapore di un liquido, permette di preparare un’infinita varietà di pietanze, dal pesce alle verdure, dai primi piatti ai dolci, dalla frutta sino ad arrivare al pane! Presenta notevoli vantaggi infatti non necessita di grassi o giusto appena, rispetta il sapore naturale dei cibi che restano naturalmente sapidi e anzi, si arricchiscono degli aromi provenienti dal liquido in ebollizione, tanto da poter ridurre la quantità di sale, infine è facile e veloce.

Che attrezzi scegliere?
In commercio si possono trovare tante soluzioni, tutte valide: i classici cestelli in bambù o in metallo, le pentole espressamente progettate per questo tipo di cottura complete di cestelli, le macchine elettriche con più vasche e cestelli oppure i pratici cestelli in acciaio da adagiare sulla pentola.

Le regole da seguire
Poche e semplici, per risultati sorprendenti e indipendentemente dagli attrezzi scelti:
• Riempite le pentole più o meno a metà con il liquido scelto, importante è impedire che questo, durante l’ebollizione entri in contatto con il cestello.
• Introdurre gli alimenti solo quando il liquido è in piena ebollizione e ha già iniziato a produrre vapore.
• È fondamentale sigillare il cestello in modo ermetico, con un coperchio oppure con un foglio di alluminio e in tal caso, bisogna fare attenzione nel rimuoverlo poiché diventa rovente.
• Per una buona cottura a vapore, è essenziale dividere in piccoli pezzi l’alimento da cuocere, a meno che questo non abbia una forma che già di per sé facilita la cottura, come quella piatta dei filetti di pesce o sottile e lunga dei fagiolini o degli asparagi. E’ anche importante mettere nello stesso cestello alimenti della medesima natura e dimensione.
Se poi pensate che la cottura a vapore sia light ma un po’ insipida dovrete ricredervi! Provate ad aromatizzare l’acqua della pentola con spezie e aromi, vino e aceto oppure a foderare i cestelli stessi con foglie di erbe aromatiche.

A tutto vapore: tecniche di cottura

I tempi di cottura
I tempi di cottura sono leggermente superiori rispetto alla classica bollitura, tuttavia è possibile ovviare a questo inconveniente giocando sulle dimensioni degli alimenti: una carota ad esempio, se tagliata a bastoncini cuoce in circa venti minuti e in soli dieci minuti se tagliata a cubetti. È molto importante poi adagiare l’alimento con tempi di cottura più lunghi nel cestello inferiore sovrapponendo poi gli altri con gli alimenti meno “coriacei”e cercando comunque di non andare oltre i due – tre cestelli per ogni pentola.

In linea generale, i tempi di cottura indicativi sono i seguenti:

verdure a foglia 10-12 minuti
verdure tenere tagliate a piccoli pezzi 15-20 minuti
verdure intere o divise solo a metà 35-40 minuti
pesce in tranci o filetti 15-20 minuti
pesce intero 35-40 minuti
frutta di medie dimensioni 25 minuti

Quali alimenti?
Come anticipato, è possibile preparare tutto a vapore, persino il pane. Certo è che gli alimenti che meglio si adattano al vapore sono le verdure e il pesce, specie se ridotto in tranci o filetti.

 

Stefania Luccarini

Share