Abbiamo avuto il piacere di intervistare lo Chef Alessandro Favrin del Rosa Petra Resort di Cortina.

Chef Alessandro Favrin

Mi racconti chi è Alessandro Favrin.

Sono figlio d’arte di pasticcieri bassanesi lavoro a Cortina presso il Ristorante La Corte del Lampone ma non appena il tempo libero me lo permette prendo la strada di casa verso le mie “lacrime” …. Due figlie ed una moglie in provincia di Vicenza …. E quando invece ci sono solo un paio di orette libere inforco la mia amata bici e corro verso salite all’aria aperta per gustare anche con gli occhi il panorama delle Dolomiti.

Da dov’è nata la sua passione per la cucina? Com’è iniziato tutto?

La mia passione per la cucina nasce dentro alla mia famiglia di origine, sono cresciuto tra pentole   farina,zucchero,panna e cioccolato ….. e quando finalmente dopo varie esperienze lavorative stagionali ho per così dire messo la testa al posto giusto e ho preso le mie prime vere responsabilità ho capito che potevo avere grandi soddisfazioni se avessi usato oltre che alle energie fisiche anche la mia fantasia nel realizzare ciò che amavo fare di più nella vita. Ho iniziato quindi ad esprimermi con libertà e buonsenso ottenendo i primi risultati.

Quali sono i segreti della sua cucina?

La mia è una cucina di continua ricerca , amo provare prodotti locali e di qualità così da poter proporre nei piatti i profumi e i sapori dei luoghi in cui vivo. Amo la semplicità delle pietanze ma non devono mai essere scontate, per questo rispetto la stagionalità dei prodotti offerti dalla Natura. Amo rifugiarmi nei boschi alla ricerca dei piccoli grandi frutti da poter raccogliere  e proporre in tavola … mirtilli fragoline fiori ed erbe. La mia cucina è basata su pochi grandi criteri quali la chiarezza dei gusti e il rispetto per la tradizione. Amo instaurare un importante rapporto di fiducia anche con i fornitori che con la loro esperienza sono in grado di trasmettermi il loro sapere ed aiutarmi nelle giuste scelte.

Qual è la ricetta per la quale si sente più soddisfatto?

Nessuna e tutte. Solo la consapevolezza di aver realizzato il massimo in ogni preparazione mi dà la piena soddisfazione. Ho tuttavia un occhio di riguardo nella preparazione dei desserts; Amo particolarmente realizzare la ricetta per il foie  gras  e per tutti quei piatti che hanno un gusto dolce.

Come sceglie i piatti del suo menù?

Scelgo i piatti del mio menù in base essenzialmente alla stagione, al luogo dove lavoro nonché all’estro personale.

Qual è il segreto per affermarsi nell’alta cucina?

A questa domanda non so rispondere, so solamente che nella mia professione ho  sempre considerato la semplicità, la stagionalità degli ingredienti e la tradizione locale come delle armi vincenti.

Per conoscere alcune ricette dello Chef Alessandro Favrin vi rimandiamo a questo post.

Share