L’angolo del gelato di Pompiano (Bs): gelato a Km 0

IMG_0052

Anche questa settimana vi vogliamo raccontare la storia di due ex studenti della scuola di cucina CAST Alimenti di Brescia: Valeria Ghilardi e Marcello Tassinari.

Si sono conosciuti proprio in CAST Alimenti Valeria e Marcello, oggi marito e moglie, mentre frequentavano la scuola come borsisti.  Lui è tecnico commerciale per Senna, un’azienda austriaca che produce margarine a altri prodotti affini, ma entrambi desideravano da tempo un’attività in proprio.

Parte da qui la storia dell’ Angolo del Gelato, gelateria inaugurata lo scorso Marzo a Pompiano (BS).

I protagonisti, oltre a Marcello e Valeria sono latte a chilometro zero, pistacchi dalla Sicilia e nocciole da un’azienda familiare: la parola d’ordine è Km 0.

“Uso il latte crudo del produttore locale che rifornisce anche i distributori della zona” spiega Valeria Ghilardi, “Cerchiamo di differenziarci dalle altre gelaterie proprio così, attraverso un’attenta selezione delle materie prime. Vogliamo che ogni gusto abbia una storia. E se per utilizzare il latte crudo è necessario qualche accertamento in più, non ci tiriamo indietro.”

Ma il gelato non è l’unico prodotto di questa fantastica gelateria: Valeria e Marcello propongono calippi alla frutta fresca, semifreddi in chiave moderna, gelati su stecco e una piccola produzione di biscotteria artigianale.

“Quando ho deciso di aprire la gelateria sono tornata in CAST Alimenti per un corso con Andreatta” spiega Valeria, che ha scelto questo mestiere circa otto anni fa dopo aver frequentato il liceo classico e aver sostenuto diversi esami universitari di economia. “Non ero soddisfatta di quello che stavo facendo. Per questo ho deciso di stravolgere tutto, e di cambiare strada. Oggi posso dire di essere felice.”

E così dopo uno stage al ristorante “La Sosta” di Brescia e una stagione a Porto Rotondo, è arrivata l’occasione che aspettava: un’attività da rilevare nel suo paese d’origine, Pompiano.

Una gelateria da re-inventare, dove realizzare fino in fondo il suo progetto di vita, insieme al marito Marcello e alla loro bambina.

Iscriviti alla nostra newsletter!