Cucina, amore ed erotismo

Libri e cucina sono da sempre un binomio vincente e il libro di cui vi parlo oggi ha in più anche un lato erotico che ne sono certo non guasta. Afrodita di Isabel Allende, benché pubblicato nel 1997, resta uno dei libri più popolari della scrittrice cilena. Col gusto e l’eleganza che la contraddistinguono da sempre, Isabel Allende riesce a creare il giusto mix per potersi permettere un libro di cucina, che parla però, soprattutto, di passione, amore ed erotismo.

Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità… Non posso separare l’erotismo dal cibo e non vedo nessun motivo per farlo!

Isabel Allende è nata a Lima nel 1942, è la cugina del celebre ex presidente cileno Salvador Allende, morto nel 1973 durante il colpo di stato militare con cui Augusto Pinochet instaurò la sua lungo e dolorosa dittatura terminata solo nel 1990. Il Cile è sempre presente nell’opera dell’Allende e il suo famoso La casa degli spiriti è diventato anche un film con un cast superlativo.

Afrodita: ricette ed erotismo secondo Isabel Allende

La passione prima di tutto

Ma torniamo ad Afrodita, Isabel Allende non ha mai fatto mistero della sua passionalità: passione per la vita, per l’amore, per il suo Cile, per la libertà e per la cucina e forse questo libro è la summa di questo insieme di passioni. Non crediate di trovarvi difronte a un comune ricettario, poiché Afrodita raccoglie ricette e racconti, ma anche tanti consigli: dal cucinare nudi, al linguaggio dei fiori, passando per l’ode alla zuppa di grongo.

Se la prima parte di Afrodita è dedicata alla narrazione la seconda parte è invece consacrata alle ricette, scritte da sua madre Panchita, con le osservazioni di Isabel Allende, questa sezione, che vi consiglio di leggere solo dopo aver letto la prima parte è un’esplosione di sapori e aromi sudamericani e rivisitazioni europee, che riflettono molto bene la vita dell’autrice e della sua famiglia.

Afrodita: ricette ed erotismo secondo Isabel Allende

Menù completo

Salse, antipasti, zuppe, entrées, piatti forti e dolci: niente è stato dimenticato e nulla è stato lasciato al caso, credetemi che troverete pane per i vostri denti e ricette per stregare il o la vostra partner.

I dolci sono il mio debole

Sembra che Isabel Allende abbia scritto questa frase pensando a me – so che sono in ottima e abbondante compagnia! – il mio lato goloso non poteva restare insensibile a questa parte e quindi ho ampiamente indugiato in cucina sperimentando le ricette proposte nel libro. Non ho né potuto, né voluto resistere a ricette come le Pere ubriache, Taj Mahal, le Charlotte degli amanti o una strepitosa Bavarese del moro.

Stregare col cibo…

Leggere, rileggere il libro e provare e riprovare le ricette in esso contenute è sempre un esercizio piacevole, soprattutto se lo si fa per stuzzicare o stregare la persona amata o desiderata. Provate anche voi, sono certo che otterrete i miei stessi ottimi risultati!

 

Lorenzo Del Pietro

Share