International Day of Italian Cuisines – Al via l’VIII edizione dell’IDIC, protagonista sarà la parmigiana di melanzane.

International Day of Italian Cuisines - Cucina Semplicemente

International Day of Italian Cuisines – Cucina Semplicemente

Si terrà il 17 Gennaio 2015 a Milano l’ottava edizione dell’IDIC, International Day of Italian Cuisines, ribattezzata come la giornata dell’orgoglio culinario italiano e promossa da itchefs, gruppo virtuale cuochi italiani, un network di chef, esperti e ristoratori che lavorano nel settore eno-gastronomico all’estero.

«Se perdiamo la nostra identità, perdiamo mercati importanti», ha dichiarato Rosario Scarpato, direttore dell’evento. Oltre 2700 cuochi e culinary professionals si mobiliteranno per promuovere la cucina italiana nel mondo e proteggere il marchio Made In Italy dal fenomeno del plagio e delle false imitazioni.

Le scorse edizioni si sono tenute nelle più famose capitali del mondo: dopo New York, Mosca, Buenos Aires, Rio de Janeiro e Hong Kong, per la prima volta la cornice dell’evento sarà tutta italiana, presso il suggestivo Grand Hotel Villa Torretta alle ore 12:00.

La parmigiana di melanzane è un piatto tradizionale della nostra cucina, dapprima appartenente all’Italia Meridionale e successivamente diffuso in tutto lo Scarpone. Deriva dalla parola “palmisciana”, che in siciliano significa “tapparella persiana”: prende il nome dalla disposizione a listarelle delle fettine di melanzane.

Nonostante compaia nei menù di moltissimi ristoranti americani o anglofoni, le versioni dell’estero non hanno nulla a che fare con l’origine della ricetta. Le chiamano veal or chicken parmesan, ma si tratta di maldestre imitazioni. Proprio per questo i partecipanti chef locali prepareranno le loro versioni, con un’attenzione dedicata alle radici del piatto stresso. Sfileranno le proposte di Luca Abbruzzino, Tommaso Arrigoni, Enrico Bartolini, Gianfranco Bruno, Nicola Cavallaro, Oreste e Anna Maria Corradi, Pino Cuttaia, Lionello Cera, Felix Lo Basso, Simone Padoan, Marco Sacco, Claudio Sadler, Tano Simonato, Ilario Vinciguerra.

L’atmosfera della IDIC diviene internazionale, grazie alla presenza in collegamento video con cuochi e ristoratori da tutte le parti del globo: Mario Caramella (Singapore), Paolo Monti (Hong Kong), Andrea Mugavero (Dubai), Gennaro Miele (Pechino), Aira Piva (Beirut), Sante De Santis (Stoccarda), Donato De Santis (Buenos Aires), Cesare Casella (New York), Walter Potenza (Providence), Francesco Guarracino (Dubai) e moltissimi altri.

Inoltre, parallelamente, è stata organizzata la Parmigiana di melanzane competition, durante la quale food lovers e bloggers presenteranno la loro versione di parmigiana di melanzane. Saranno giudicati da un gruppo di critici, giornalisti e artigiani del gusto esperti e noti al pubblico, tra cui si annovera il nome di Simone Fracassi.

L’International Day of Italian Cousin è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti: con una prenotazione e un contributo di 30 euro, i partecipanti potranno degustare la Parmigiana ed alcuni assaggi di prodotti tipici e vini dedicati.

È fondamentale promuovere i prodotti della nostra tradizione ed esaltare i valori della nostra cultura culinaria, indiscussa regina delle tavole di tutto il mondo. Questo l’intento essenziale dell’evento, sostenuto dalla partnership con il Consorzio del Grana Padano, l’olio extravergine d’Oliva Terre del Sole – Consorzio Nazionale degli Olivicultori e l’Italian Restaurant Consulting.

 

Mirella Prandelli

 

Share