Istria mon amour!

Durante le mie vacanze istriane, in una fresca serata di agosto, nei pressi di Umago mi è capitato di chiedere ad amici croati dove poter mangiare qualcosa di tipico senza imbattermi nei ristoranti “per turisti”: la risposta è stata unanime, Konoba Nono!

Konoba Nono

Origine foto: Konoba Nono

Konoba vuol dire taverna e il locale della famiglia Prodan ha mantenuto la struttura e il fascino di altri tempi immerso nella vegetazione di questa fertile terra. L’accoglienza è sempre gentile e calorosa, il personale parla perfettamente l’italiano ed è molto disponibile nel dare informazioni e consigli, tutto accompagnato sempre da un sorriso. Una cena o un pranzo da Nono è doveroso se siete in Istria, soprattutto se vi trovate sulla costa occidentale, potrete così assaggiare cibi e vini di qualità, tipici dell’Istria e di produzione locale: insomma vi gusterete un po’ di Istria anche a tavola.

Konoba Nona

Origine foto: Konoba Nono

Ma parliamo della cucina: l’Istria ha una tradizione sia di pesce che di carne a seconda di dove ci si trovi e questa dualità culinaria la si ritrova anche nel menù di Nono. Vi consiglio però di farvi viziare dal menù a base di carne che è, a mio avviso, quello più caratteristico della regione: il prosciutto istriano, i fusi col salmì, ma soprattutto la carne di bue boscarino, il tipico bue istriano che vive nei boschi di questa magnifica e accogliente terra e che si nutre di ciò che trova nel bosco. Il tutto accompagnato col vino rosso di Nono oppure con un locale Malvasia. Chiudete la cena o il pranzo con un bicchiere di Pelinkoac, l’amaro tipico dell’Istria, servito con un cubetto di ghiaccio e uno spicchio di limone.

Konoba Nono

Origine foto: Konoba Nono

Cibo e vino di qualità, cortesia e prezzi moderati hanno fatto la fortuna della Konoba Nono, ormai famosa in tutta l’Istria, così famosa che è necessario prenotare con almeno un giorno di anticipo poiché la richiesta è sempre molto elevata, ma i posti limitati.

Konoba Nono

Origine foto: Konoba Nono

 

Per maggiori informazioni: www.konoba-nono.com – Umaška 35, Petrovia 52470 Umago (Croazia) – +385 52 740 160 – konoba.nono@pu.t-com.hr

 

Lorenzo Del Pietro

Share