Le tisane che scaldano l’inverno – Durante la stagione fredda, è sempre piacevole fare una pausa pomeridiana con una bevanda calda come il classico tè.

Le tisane che scaldano l’inverno

Ebbene, sfruttando i principi della cronobiologia, che considera il pomeriggio come il momento migliore per fare una pausa rivitalizzante, possiamo approfittare e assumere una buona tisana a base di erbe così da unire l’utile al dilettevole e prevenire piccoli disturbi legati proprio a questo particolare momento dell’anno. Le erbe utilizzate nelle tisane proposte sono facilmente reperibili in erboristeria, prima però voglio soffermarmi sulla loro preparazione poiché spesso si fa confusione.

Infusi e decotti: le regole da seguire.
L’acqua da utilizzare per una persona è sempre 200 ml circa. Gli infusi si preparano mettendo in acqua bollente le erbe officinali, siano fiori o foglie e l’infusione deve continuare per il tempo indicato, lontano da fonti di calore. I decotti al contrario, prevedono di continuare a far bollire l’acqua insieme alle erbe (in genere quelle più coriacee) per i tempi indicati e proseguendo poi l’infusione a fiamma spenta. Al momento dell’acquisto, controllate che le erbe siano fresche e prive di animaletti e una volta a casa, conservatele in un barattolo a chiusura ermetica, lontano da fonti di calore.

A ognuno la sua tisana.
Potete bere le tisane proposte sia calde che tiepide, ma anche fredde e comunque non oltre le 12 ore dalla preparazione. A piacere, potete dolcificare con del miele.

Le tisane che scaldano l’inverno

Infuso verbasco ed eucalipto.
Dall’azione disinfettante e antinfiammatoria, è ideale in caso di raffreddore per liberare le alte vie respiratorie. Preparate una miscela composta da 2/3 di verbasco e 1/3 di eucalipto. Mettete un cucchiaio raso di tisana così composta in 200 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per 3 minuti. Per potenziare gli effetti benefici, dolcificate con del miele di eucalipto che come pianta ha proprietà decongestionanti.
Infuso spirea e ribes nero
Dall’azione antinfiammatoria e antidolorifica, questa tisana è ottima per coloro che con la stagione fredda sono soggetti a contratture muscolari e dolori cronici. Preparate una miscela composta in parti uguali da spirea e ribes nero. Mettete un cucchiaio raso di tisana in 200 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere con del miele di tarassaco, ottimo depurativo.

Infuso echinacea, rosa canina e ibisco.
Un vero e proprio concentrato di vitamina C ideale per prevenire i sintomi influenzali ma anche per risollevare il sistema immunitario senza ricorrere ad integratori di sintesi. Preparate una miscela composta da 2/4 di foglie e fiori di echinacea, 1/4 di bacche di rosa canina e 1/4 di ibisco. Mettete un cucchiaio raso di tisana in 200 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti circa. Filtrate e a piacere dolcificate con del miele di tiglio.

Infuso biancospino e tiglio.
Sedativa e antiansia, questa tisana è ideale per spegnere la fame nervosa. Consigliata a tutti coloro che, complice anche il freddo, avvertono un forte desiderio di dolciumi e carboidrati e rischiano così di vanificare i buoni propositi della dieta. Preparate una miscela composta da 1/3 di biancospino e 2/3 di tiglio. In 200 ml di acqua bollente mettete un cucchiaio raso di tisana, lasciate in infusione per 3 minuti circa. Filtrate e a piacere dolcificate con del miele di fiori d’arancio, dall’attività sedativa e al contempo tonificante.

Decotto allo zenzero, limone e miele.
Un potente antinfiammatorio indicato non solo per le infezioni da virus e batteri ma anche per contrastare i sintomi tipici dell’influenza gastrointestinale. Per preparare la tisana, fate bollire 3 o 4 fettine di radice di zenzero sbucciata in 200 ml di acqua per circa 4 minuti, spegnete la fiamma e aggiungete il succo fresco di mezzo limone. Filtrate e dolcificate con del miele di acacia.
Infuso di ortica e vite rossa
Questa tisana drenante, diuretica e in grado di stimolare la circolazione è ideale anche nel periodo invernale quando i disturbi legati alla circolazione tendono a manifestarsi con estrema facilità, favoriti non solo dagli sbalzi di temperatura ma anche dal consumo eccessivo di cibi ricchi di grassi e zuccheri. Miscelate ¼ di ortica e ¾ di vite rossa, per 200 ml di acqua bollente mettete un cucchiaio raso di tisana e lasciate in infusione per circa 7 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere con del miele di erica, ottimo per stimolare la circolazione.

 

Stefania Luccarini

Share