Trauma da rientro: 5 consigli per riprendere al meglio – Dopo l’estate, ecco che si riprende la vecchia routine quotidiana e con lei ansia, stress e preoccupazioni tornano a farsi sentire. Ecco qualche prezioso consiglio per alleggerire il trauma da rientro, soprattutto con le abitudini alimentari.

Trauma da rientro - Cucina Semplicemente - Origine Foto: esseresani.pianetadonna.it

Trauma da rientro – Cucina Semplicemente – Origine Foto: esseresani.pianetadonna.it

Dopo l’estate e le vacanze, si fanno i conti con la ripresa della vita normale. Spesso le vacanze si vivono come parentesi idilliache di una vita piena di problemi e ricominciare diviene più traumatico del previsto.

Diversi sondaggi riportano che per un italiano su due il ritorno a casa è associato ad ansia e preoccupazione e il 27% dei vacanzieri dichiarerebbe persino di soffrire di depressione. Chiamiamola pure sindrome da rientro, quell’insieme di sensazioni negative e pessimistiche che ci rendono irritabili e lagnosi.

Da qualche parte bisogna pur cominciare, ecco qualche consiglio che sfrutta le proprietà del cibo:

Carboidrati - Cucina Semplicemente - Origine Foto: www.aquarius.com

Carboidrati – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.aquarius.com

1. Riprendere i vecchi orari dei pasti. Riabituare l’organismo ad alimentarsi con ritmi regolari aiuta a riacquistare lo stile di vita di sempre, in maniera serena. Assicurare al proprio corpo un apporto di sostanze nutritive regolare è fondamentale, possibilmente consumando alimenti vari, che danno al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno.

A partire dai carboidrati semplici e complessi, come frutta, saccarosio, pasta, pane e riso, che attivano i neurotrasmettitori celebrali. Proteine e vitamine, soprattutto appartenenti al gruppo B, assicurano la produzione di energia. Molto importanti anche omega 3 e 6 per il loro potere antiossidante e per la protezione dell’apparato circolatorio.

Frutta - Cucina Semplicemente - Origine Foto: www. leganerd.com

Frutta – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www. leganerd.com

2. Tanta frutta e verdura. È risaputo che consumare frutta e verdura aiuta ad essere più lucidi ed energici. Alimentarsi con cibi pesanti o difficili da digerire può affaticarci o farci sentire cronicamente stanchi. In particolare, è utilissimo consumare molta uva. Le uve rosse sono ricche di melatonina, una sostanza che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. Inoltre, l’alto contenuto di vitamine A, C e B6 rilassa i nervi, combatte l’insonnia e migliora la circolazione.

3. Ridurre l’apporto calorico se si è in sovrappeso. Contrariamente a quanto si pensa, spesso l’estate ci regala qualche chilo in più. Dopo le diete dell’ultimo minuto, una volta arrivati alle destinazioni estive, ogni occasione è buona per abbuffarsi: feste, aperitivi, spuntini in spiaggia, grigliate estive e via dicendo. Se siete persone che soffrono di sovrappeso è meglio fare attenzione e ridurre il consumo di cibi calorici.

Acqua Cucina Semplicemente - Origine Foto: www.ambienteambienti.com

Acqua Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.ambienteambienti.com

4. Tanta acqua e poco alcol. Bere spesso durante il giorno mantiene in equilibrio facoltà intellettive e umore, riequilibrando anche i sali minerali presenti nell’organismo. Inoltre, ridurre l’alcol è essenziale, specialmente se si ha esagerato con apertivi o cocktail dopo cena. Gli studi rivelano che in vacanza il tasso alcolico nel sangue è decisamente sopra la norma.

5. Fare movimento. Di buono c’è che al mare, in montagna o persino nelle città d’arte, di movimento ne si fa parecchio. Non lasciate che la quotidianità ne assorba i benefici: dedicatevi due o tre volte alla settimana ad un’attività fisica.

Sport - Cucina Semplicemente - Origine Foto: www.marocdaba.com

Sport – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.marocdaba.com

 

Mirella Prandelli

Share